Siamo Sergio e Roberta, marito e moglie, appassionati di Trecastagni, elegante paesino a dimensione d’uomo, a sbalzo tra il mare di Taormina e Acitrezza, il Barocco di Acireale e Catania, e l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa e, dal 2013, sito naturale patrimonio dell’umanità iscritto nella World Heritage List dell’UNESCO.

Trecastagni è dunque al centro del territorio etneo come perfetto punto di partenza per escursioni naturalistiche montane e marine, e visite culturali alle città d’arte e di pregio turistico. Mezz’ora di auto per Taormina, mezz’ora per Etna Sud, venti minuti per Catania, quindici per Acireale e Acitrezza.

Etna in Terrazza è un immobile indipendente che si trova nel centro storico di Trecastagni, lungo l’antico Corso Sicilia, pavimentato con le basole scure di pietra lavica dell’Etna. L’ingresso si affaccia su un contesto da cartolina, in cui si respira la bellezza e la calma della migliore dimensione umana. Da una parte, la vecchia piazza dei Bianchi, con la chiesa Trecentesca, dall’altra l’Etna enorme sullo sfondo, con i suoi crateri sommitali in perenne attività, dei quali si contano i respiri.

L’appartamento è al primo piano ed è ristrutturato con consegna lavori avvenuta nel marzo 2017. Ma il pezzo forte si trova al secondo piano: una terrazza di circa centocinquanta metri quadri dalla quale si ammira l’Etna interamente in tutta la sua grandezza, e il primo spettacolo del mondo dal vivo – da mettersi comodi qui, e gustarsi a bocca aperta e senza l’obbligo di binocolo le fasi di attività effusiva ed esplosiva, contando le fontane di lava alte fino a un chilometro, e le colate che si riversano per chilometri nella Valle del Bove. E dall’altra parte, Taormina, la costa di Giardini-Naxos, fino allo Stretto di Messina e la Calabria, con l’Aspromonte, fino a Capo Spartivento. Una visione di forti emozioni che certamente non dimenticherete.

Sergio è geologo, educatore ambientale, interprete naturalistico, giornalista di ambiente, scrittore di narrativa, e conosce l’Etna soprattutto nei luoghi più autentici, lontano dalla folla.

Roberta è tessitrice al telaio di tappeti e indumenti, amante della fotografia e cuoca di deliziosi dolci.

Potete rivolgervi a noi per escursioni montane guidate con geologo, o marine, e anche per gustosissime, diverse, escursioni gastronomiche.

Siamo felici anche di fornirvi informazioni e supporti necessari per fare della vostra vacanza a Etna in Terrazza un ricordo da rinnovare.

 

Contattaci